Giornata mondiale delle api 2023 – Le api sono uno dei tesori più preziosi

Mag 19, 2023

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti per la sopravvivenza del pianeta.

Le api sono gravemente minacciate dai pesticidi, dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla perdita dei loro habitat naturali. Dovremmo tutelarle come uno dei tesori più preziosi al mondo, ma non lo facciamo.

Sono fondamentali per la conservazione dell’equilibrio ecologico e della biodiversità grazie all’impollinazione, che rende possibile la produzione alimentare e fungono da indicatori dello stato dell’ambiente: la loro presenza o assenza ci dice cosa sta accadendo al pianeta Terra.

È proprio per questi motivi che l’ONU ha designato il 20 maggio come giornata mondiale delle api. L’obiettivo è rafforzare le misure volte a proteggere loro e altri impollinatori, che contribuirebbero in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e a eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo.

In questa occasione speciale, anche noi di Carboni Steel prendiamo consapevolezza dell’importanza delle api e ci impegniamo a sostenere la loro conservazione, adottando comportamenti ecologici per proteggere l’ambiente e la biodiversità.

Fonte: articolo di Giorgio Cortese – La Voce.

Articoli recenti